Nuovo ristorante a Genova: 7 sensi cucina decontaminata
Se avete voglia di viaggiare tra i vostri sensi e tra le cucine del mondo, dovete assolutamente recarvi da 7 sensi cucina decontaminata, un nuovo ristorante a Genova di proprietà di Davide, lo chef. Definire l’esperienza al suo ristorante semplicemente sensoriale è riduttivo: abbiamo vissuto un vero e proprio tour pieno di gusto ed emozioni.
Il ristorante è situato in Piazza Sarzano, a pochi passi dal centro di Genova.
Il nome 7 sensi viene dall’unione dei 5 sensi del corpo umano uniti a due sensi personali dello chef, l’immaginazione e la sua interpretazione della cucina. Tutti e 7 sono sempre espressi nei suoi piatti, preparati e composti con tecniche notevoli.
La parte che riguarda la cucina de-contaminata, invece, proviene dalle molteplici esperienze lavorative estere dello chef Davide, che è in grado di unire ingredienti genuini a basi e tecniche tradizionali italiane.
L’aggiunta del de è arrivata in un secondo momento, in quanto, in un periodo complicato e delicato come quello che stiamo vivendo, si è voluto sottoloneare che la cucina di 7 sensi è sí contaminata, ma solo di cose buone!
Info
📍 7 sensi cucina decontaminata – Piazza di Sarzano 18 D 16128 Genova
🏠 Locale minimale dall’ambiente informale e ed elegante
💰 35-50€
📡 Wifi: si
📅 Cena (in)formale con famiglia, amici o di coppia.
🕑 Mar - Sab 12.30 – 15.00 e 19.30 – 23.00
🌐 www.cucina7sensi.it
📞 329 740 4265
Locale
Il locale è arredato secondo il principio del Feng Shui, facendo sentire il cliente in armonia e benessere durante tutta l’esperienza nel ristorante. L’arredamento è semplice, ma con decorazioni ricercate e di design, come le luminarie Poldina. Il punto forte è la splendida cucina a vista dove potrete ammirare Davide e il suo staff nella preparazione del servizio.
Menù
Non avevamo ancora provato un ristorante a Genova dai sapori cosí interessanti. Il menù rappresenta al meglio la cucina dello Chef Davide, a cui piace sperimentare nuove e innovative tecniche di cottura. Ama variare spesso il menù, che offre una cucina basata su piatti di carne e pesce, in abbinamento a ingredienti provenienti dai posti più remoti, come la yucca dal brasile e la picaña.
Davide è molto attento alla cucina vegana, per questo in ogni portata c’è una proposta dedicata, ma non considerata in secondo piano rispetto alle altre preparazioni.
Fondamentale è la creazione di contrasti all’interno dei suoi piatti, limitando il più possibile l’utilizzo di sale e zucchero, utilizzando in alternativa fondi di cottura e spezie per esaltare al massimo gli ingredienti.
Quando andare
7 sensi cucina decontaminata è perfetto per una cena informale, gradevole ed emozionante in compagnia di famiglia, amici o della dolce metà. È il luogo ideale anche durante il lavoro, per concedersi una pausa di gusto da una giornata intensa.
Abbiamo provato
Siamo partiti due entrées molto originali: Anguria cotta a bassa temperatura con crostone di pane burrata e cappero e corn ribs con paprika e panna acida,
Abbiamo proseguito con risotto con gamberi agli agrumi, corallo e burro acido, un piatto fresco e leggero e Taco di lingua con rucola, cipolla e salsa di acciughe. Il taco, esclusivamente ideato dallo chef, è stato una vera e propria esplosione di gusto.
Di secondo abbiamo provato un piatto vegano, melanzana arrosto con cremoso di patate, maionese e pomodorini, e picaña con yucca e fondo brun.
La melanzana viene fatta spurgare una notte con il sale grosso, cotta poi a bassa temperatura, viene infornata e servita con il suo fondo di cottura, accompagnata da una maionese ai pomodori confit e cremoso di patate. Non ci aspettavamo di mangiare un piatto vegano così gustoso e invitante.
La picaña è un tipico taglio di manzo brasiliano, cotto a bassa temperatura per 7 ore insaporito solamente da poche spezie, passato poi sulla griglia dalla consistenza tenera come una tagliata. Una delizia completata dalla yucca, pianta del sudamerica molto alla simile alla patata.
Abbiamo concluso la cena con tarte tatin con zabaione e pere con cioccolato biondo. Un mix di consistenza e sapore, esaltati dal cioccolato biondo, ottenuto dalla caramellizzazione del cioccolato bianco, e dalla freschezza del lemon grass, unita alla croccantezza del biscotto e dalla leggerezza delle pere cotte.
Quella da 7 sensi cucina decontaminata, é stata una vera esperienza di gusto che mai ci saremmo aspettati di provare e che ci ha lasciati a bocca aperta. Vi consigliamo assolutamente di provare una cucina nuova e anticonvenzionale come quella dello chef Davide.