Un nuovo ristorante nei vicoli di Genova: Alla Lunga Ristorante

Nato dall’intraprendenza di due fratelli, Ruggero e Tommaso, il ristorante alla Lunga si trova nei vicoli ed ha aperto nell’ottobre 2019. Offre freschezza degli ingredienti, innovazione e ottimo servizio. Ve ne parliamo più nel dettaglio a seguire.

Info

📍 Alla Lunga Ristorante - Vico Giannini 14r
🏠 Elegante e accogliente con dettagli vintage/rustici
💰 35-50€
📡 Wifi: si
📅 Cena romantica, Lavoro, Occasione speciale in compagnia di amici o famiglia
🕑 Martedì -Sabato 11:30–15:30, 19–23 - Domenica solo a pranzo
🌐 Instagram: @allalungaristorante, per vedere le storie dello chef @gebris_chef
📞 010 407 7495
🚚 no

Locale

Il locale, situato in un tipico caruggio vicino a piazza Caricamento, si presenta subito nella sua particolarità con un soffitto coperto da volte a botte, colonne e muri in pietra.

I proprietari hanno voluto ricercare un forte richiamo alla genovesità di De Andrè: ogni tavolo infatti, è nominato come una delle sue canzoni.

Sui muri che li circondano, i loro testi sono incisi su lastre di ardesia, mentre l’arredo è bianco ed elegante, con dei piccoli tocchi vintage.

Menù

Lo chef, ispirato da De Andrè, dalla Liguria, e dalla Sardegna, propone un menù ricercato, basandosi principalmente su piatti di pesce. Si può curiosare sul loro account instagram (lasciamo il link a fine post) per vedere un tonno appena consegnato avvolto nel ghiaccio e aragoste in movimento.

I richiami sardi che si trovano nel menù alla carta, sono rappresentati dall’immancabile porceddu sardo e dai maloreddus, gli gnocchi.

Eccezionale l’entrée di benvenuto con baccalà stracotto nel latte e mantecato a mano su marmellata di cipolle di tropea.

Quando andare

L’ambiente intimo e riservato lo rende l’ideale per un’occasione romantica, ma Alla Lunga è ottimo per una cena conviviale, in famiglia o con amici; non vi farà certamente sfigurare nemmeno durante un incontro di lavoro.

Abbiamo provato

Ci siamo fatti tentare dall’antipasto di pesce cotto e crudo, abbinato da salse preparate dalla cucina e dal tentacolo di polpo così tenero da sciogliersi in bocca.

Da non perdere i ravioli di burrata e scampi, con bisque di crostacei e crumble di pistacchi, una vera esplosione di gusto in bocca! Freschezza della pasta, qualità della presentazione e cottura perfetta hanno reso questi ravioli il piatto preferito della cena!

Speciali anche gli spaghetti alle vongole, stupendamente accompagnati da bottarga di muggine di Cabras.
Delle vere bombe i dolci di loro preparazione che sapranno davvero sorprendervi.

 
Indietro
Indietro

Dove mangiare sano e con gusto a Genova: Poke and Bowl broadside

Avanti
Avanti

Panino Marino: Il migliore panino di pesce a Genova