Gastronomia vegana, naturale e inclusiva a Genova: Jaa Nu Vegan Food

Oggi vogliamo farvi conoscere e provare qualcosa di diverso dal solito: vi parliamo di uno dei locali di gastronomia vegan a Genova. Le ragazze di Jaa Nu Vegan Food hanno adottato una bellissima filosofia per la loro attività:

  • privilegiare il commercio locale e soprattutto realtà etiche anche sui contratti di lavoro del personale;

  • piatti quasi interamente prodotti e realizzati da loro con grande cura e passione. Anche la panificazione viene fatta con lievito madre;

  • grande rispetto della stagionalità delle materie prime.

Se volete leggere di più sulla loro filosofia, la trovate nel dettaglio sul loro sito.

Info

📍 Via dei Macelli di Soziglia, 67r Genova
🏠 Gastronomia vegana con bancone e botti all'esterno per mangiare in prossimitá del locale.
💰 Meno di 20€
📡 Wifi: no
📅 Occasione: Pausa pranzo in settimana. Brunch, aperitivi e cene nel weekend.
🕑 Orario: martedì-venerdì 09-19 sabato 11-19
🌐 https://www.jaanuveganfood.com/
📞 010 796 7035 - 334 835 9900
🚚 Consegna a domicilio: si

Locale

Il locale è una piccola gastronomia con cucina annessa che si trova nei vicoli, più precisamente in Via dei Macelli di Soziglia, proprio sotto a Piazza Fontane Marose e accanto a Via Luccoli. Dispongono di una bellissima vetrina con l'esposizione di tutti i loro piatti del giorno e un piccolo bancone d'appoggio per poter mangiare. Hanno anche alcune botti all'aperto nelle immediate vicinanze per poter gustare i piatti all'esterno.

Menù

Il loro menù varia molto, seguendo l'ispirazione del momento, ma soprattutto la stagionalità degli ingredienti. In cucina la fa da padrona la creatività di Elisa, la cuoca, ma anche grazie agli esperimenti di Marta, troverete nuovi piatti e preparazioni ogni giorno sulle loro pagine Facebook e Instagram.

Il loro menù base è composto principalmente da:

  • primi a base di cereali e il loro cavallo di battaglia le lasagne fatte a mano con verdure;

  • torte di verdure;

  • secondi proteici;

  • verdure cucinate per tutti i gusti;

  • dolci;

  • panificati con lievito madre come focacce, panini e anche gustosi calzoni!

Sul loro sito trovate i 5 colori del menù creati per contraddistinguere i tipi di cucina per poter essere più inclusive possibili, senza escludere intolleranze, diete consapevoli e filosofie di cucina.

  • Bianco: la tradizionale linea vegana Jaa Nù con primi, torte di verdura a rotazione, verdure al forno di ogni genere, pane e focaccia alla curcuma e ai cereali antichi.

  • Rosa: la cucina crudista con invenzione creative come insalate miste e sfizioserie varie, con l’unica regola di preparare e servire tutto a crudo.

  • Verde: Credono molto anche nell'equilibro e benessere del portafoglio, pertanto in questa linea troverete piatti semplici, ma non per questo meno buoni a un prezzo volutamente economico. Vogliamo screditare la credenza dei prezzi proibitivi del cibo vegano.

  • Azzurro: la linea macrobiotica che sperimenta, mescola sapori, gusti e consistenze che si bilanciano per la mente e per il corpo, con influsso orientale.

  • Giallo: una linea senza glutine dedicata ai i celiaci.

Piccola nota a conferma della loro filosofia: nel confezionamento utilizzano tutti contenitori biodegradabili, compostabili e plastic-free. Addirittura sigillano ermeticamente i contenitori con una speciale pellicola organica derivata dal mais.

Quando andare

Perfetto per una pausa pranzo vegana e naturale durante la settimana e nel weekend, per le vostre merende, cene e aperitivi anche da portare a casa. Inoltre preparano torte di compleanno vegane e piccoli catering su misura per voi.

Abbiamo provato

Mai ci saremmo aspettati di trovare così tanti gusti, sapori e consistenze nella gastronomia di Jaa Nu. È stata una vera scoperta che sicuramente ripeteremo!

Le torte di verdure erano veramente speciali, quella di zucchine aveva una cremosità unica. Abbiamo provato anche una versione speciale con pere e blue cheese, uno speciale formaggio di riso che ricorda il gorgonzola. In entrambe le torte l'impasto con farine particolari viene preparato da loro.

Abbiamo assaggiato il riso integrale con asparagi, cavolo cappuccio bianco, curcuma e noce moscata: una vera delizia come l'altro primo proposto con orzo decorticato con pesto di cime di fava e pomodorini.

Sui secondi abbiamo avuto le più grandi sorprese di gusto: lo spezzatino di soia con verdure miste, non aveva davvero nulla da invidiare alla preparazione tradizionale. Un mix di vero gusto naturale e sapori buonissimi!

La vera sopresa è stato il seitan affumicato servito con cipolle rosse, carote, broccoli e cavolo: una consistenza unica e un sapore di affumicatura che rendeva il tutto davvero molto speciale.

Abbiamo accompagnato i piatti con un panino alla curcuma, semi di zucca e spezie davvero morbido e gustoso.

Per concludere non ci siamo fatti sfuggire neanche il dolce, dei deliziosi cupcake di cioccolato con crema alle rose e fragole. Davvero sfiziosi e golosi!

Speriamo di avervi fatto venire voglia di provare questo tipo di cucina diverso dal solito perchè, come le ragazze di Jaa Nu, anche noi sosteniamo i loro valori di inclusività, valorizzazione dei produttori e delle realtà locali e stagionalità degli ingredienti. Ne siamo davvero rimasti molto soddisfatti!

 
Indietro
Indietro

Migliori ristoranti con dehor all'aperto a Genova

Avanti
Avanti

Dove fare aperitivo all’aperto a Genova