Aperitivo a Genova: Bar degli Aperitivi

Il luogo ideale per un aperitivo chic a Genova? È il Bar degli aperitivi, un locale ricco di storia. Il post di oggi, infatti, lo vogliamo aprire con un aneddoto:

Una sera, dopo essere tornati a casa, i nostri genitori ci chiesero: In che locale siete andati? - Al Bar degli aperitivi, rispondemmo. Vedessi che stile particolare, d’altri tempi ma con un’aria giovane, ha un’anima sua. - Non conoscevate il Bar degli aperitivi? rispose nostra madre, ci andavamo sempre da giovani con Papà! Che ricordi…

Così abbiamo scoperto il Bar degli aperitivi, un pezzo di storia di Genova dallo stile di altri tempi, sopravvissuto ai cambi di gestione e alle alluvioni. Un luogo dall’atmosfera e gusto giovane situato a pochi passi da Piazza della Vittoria e dal Museo di Storia Naturale.

Il Bar degli aperitivi è gestito da Luca Rossi, bar tender d’eccellenza a Genova che ha rilevato il locale nel 2017. Grazie alla sua esperienza ha saputo rinnovarlo, dandogli nuova vita, senza però trascurarne la storia.

Info

📍 Bar degli aperitivi - Via Ippolito D'Aste, 1
🏠 locale in stile e atmosfera retrò ma dal mood giovanile
💰 meno di 20€
📡 Wifi: si
📅 con amici
🕑 Lun – Sab 06.00 – 22.00 · Dom chiuso
🌐 @bardegliaperitivi - @lucarossibartender
📞 010 895 2906
🚚 si

width="100%"

Locale

Il locale si presenta fin da subito con un’atmosfera particolare, dettata dallo stile retrò, dalla musica anni’20 e dalle lampade create da vecchie bottiglie di alcolici che scendono a filo dal soffitto lungo tutto il bancone. I cocktail sono preparati a vista e si può ammirare come vengono composti e shakerati.

Vi è anche un piccolo dehor all’esterno per le belle giornate.

Menù

Il punto forte del Bar degli aperitivi sono i coloratissimi cocktail. Ve ne sono alcuni più tradizionali, presenti da sempre nella storia del locale, ed altri di recente creazione. Si riescono ad accontentare davvero i gusti di tutti: dagli amanti del classico, a chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo.

Non si lascia nulla al caso: anche chi deve guidare può godersi un gustoso analcolico, sempre un po' trascurato dal resto dei bar, creato con sfiziose combinazioni alla frutta.

Gli stuzzichini proposti per l’aperitivo sono presentati con classe e non sono mai banali. Si alternano ingredienti più raffinati, come il salmone affumicato, ad altri più tradizionali della cucina genovese, come le verdure per le torte salate, presentate come cestini dalle forme geometriche.

Quando andare

Il bar cambia la sua offerta durante l’arco della giornata. Al mattino si presenta come luogo per fare colazione, durante la giornata si può fare una veloce pausa pranzo e il pomeriggio fare merenda con un salutare e fresco centrifugato.

In particolare, il Bar degli aperitivi è quel luogo che non vuoi perderti per fare quattro chiacchiere con le amiche, per staccare dopo una giornata di lavoro in compagnia dei colleghi, o prima di una serata con gli amici.

Abbiamo provato

Abbiamo provato il Cavo, un grande classico del Bar, e un analcolico, il Red Jowel. La presentazione è stata eccellente: si nota l’attenzione a tutti i dettagli anche nella decorazione dei cocktail, con una fetta di frutta essiccata, la frutta fresca o il gambo di rosmarino.

L’accompagnamento dell’aperitivo era ben presentato oltre che gustoso per gli occhi e per il palato.

 
Indietro
Indietro

50 top Italy 2021: i migliori ristoranti di Genova e dintorni

Avanti
Avanti

Groover Burger Genova: hamburger gourmet nei vicoli