Cena d'autunno a Castello d'Albertis: l'esperienza chic firmata Bonton catering e Chef Visciola

In questo articolo vi parleremo di un evento speciale organizzato da Bonton Catering e l’executive chef del Marin, Marco Visciola, nella esclusiva location del Castello D’Albertis.

Bonton Catering si occupa di organizzazione di cene ed eventi di ogni genere in fantastiche location genovesi e liguri, quali castelli, ville sul mare e altri contesti esclusivi. Offrono un servizio di classe e qualità, capace di farvi vivere momenti che ricorderete per sempre.

In questa occasione, denominata Cena d’Autunno, hanno scelto di farsi accompagnare dallo Chef Visciola, e al suo eccellente staff nella splendida dimora del Capitano D’Albertis, per una cena dai profumi, dai colori e dai sapori caratteristici di questa stagione.

Info

📍 Bonton catering – Ristorante Il marin
🏠 Location storica spettacolare nelle sale del castello d’Albertis
💰 formula cocktail: da 29€, formula cena da 39€
📅 Degustazione gourmet
🌐 In futuro informazioni su www.bontoncatering.com
📞 345 0264056

Location

Questa volta definire il castello semplicemente “locale” sarebbe altamente riduttivo. La location del castello d’Albertis domina Genova affacciandosi sul porto dalla collina di Montegalletto, su una splendida vista della città apprezzabile anche nelle ore notturne.
Commissionato dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis è stato eretto su resti di fortificazioni cinquecentesche e tardomedievali tra il 1886 e il 1892.

Abbiamo potuto assistere a una visita guidata che si è conclusa nella sala allestita per la cena, splendidamente contornata da volte con pietre a vista, una location davvero unica nel suo genere.

Menù

Il percorso di gusto è stato pensato per far immaginare ai commensali un percorso lungo il sentiero di uno dei nostri splendidi parchi liguri in una tipica giornata autunnale.

Per prima cosa ci siamo imbattuti in un guscio di castagna con ripieno di burro alle spezie genovesi, accompagnato da un morbidissimo panbrioche tiepido alle castagne e timo e da un piccolo assaggio di brodo di funghi porcini servito in una deliziosa tazzina da caffè.

A seguire è stato servito un cappuccino rivisitato composto da: crema di zucca, radici e un cuore di prescinseua, servito insieme a deliziosi crostini sottili e fragranti!

Come primo non poteva mancare la pasta fresca: abbiamo gustato deliziosi plin ripieni di caprino, accompagnati da mandorle tostate e un profumatissimo tartufo.

Lo Chef Visciola ha anche sorpreso i commensali con uno speciale fuori menù: un delizioso risotto mantecato con il parmigiano, con brodo di funghi porcini e nuovamente lo squisito tartufo. Una cottura del riso perfetta al secondo, dei sapori inimmaginabili che hanno creato una vera “bomba da Cinema” (cit. Visciola)

Come secondo è stato servito un manzo fondente, accompagnato da un purè di sedano rapa e funghi galletti. La carne tenera e morbida si scioglieva in bocca. Davvero ottima!

Per concludere il nostro sentiero guidato dallo Chef e dallo splendido servizio di Bonton, abbiamo raccolto delle deliziose nocciole liguri e dei piccolissimi funghetti.

Le nocciole sono state servite in una crema di gianduia fenomenale, all’interno di una crepe praticamente perfetta. Una prelibatezza accompagnata e contrastata dal gusto del gelato al rosmarino. I piccoli funghetti, omaggio dello Chef per concludere, non hanno nemmeno fatto in tempo a essere fotografati da quanto erano invitanti. Alla base del funghetto c’era un ripieno di crema pasticcera ai funghi e la testa, invece, era ripiena di delizioso cioccolato.

Una vera e propria chicca di dolcezza per concludere splendidamente la cena.

Durante tutte le portate, sono stati serviti dei magnifici vini della cantina Fontanafredda in abbinamento.

Quando andare

Appena la situazione d’emergenza migliorerà, Bonton catering organizzerà un calendario per altre cene a tema a cui si potrà partecipare previa prenotazione. Ovviamente vi terremo aggiornati.

I nostri preferiti

La cena è stata un viaggio magico tra le valli genovesi in cui castagne, zucca e Prescinseua hanno fatto da antipasto al Tartufo Nero abbinato a dei deliziosi primi e al manzo, concludendo con l’esplosione di gusto della Nocciola Ligure.

Impossibile scegliere un piatto preferito, perchè tutti i piatti ed il percorso nel suo insieme, sono stati sorprendentemente gustosi. Tuttavia, ci è rimasto però molto impresso il risotto mantecato al tartufo fuori menù, proprio perché inaspettato.

 
Indietro
Indietro

Gastronomia Naturale e Vegana a Genova: Verdurine

Avanti
Avanti

Street food a Genova: Le delizie dell'amico