Come si fa il cioccolato: Viganotti 1866 e la fabbrica di cioccolato a Genova

Siamo tutti amanti del cioccolato, ma sappiamo davvero come si produce? Conosciamo tutti i suoi segreti? Eugenio Boccardo, artigiano cioccolatiere di Viganotti, ci ha guidato attraverso la catena di produzione nella fabbrica di famiglia, in pieno centro a Genova. Ci ha fatto imparare a fare il cioccolato come dei veri artigiani, scoprire la sua passione per la storia della fabbrica e per la tradizione, senza però smettere di guardare avanti e rinnovarsi continuamente.

Info

📍 Romeo Viganotti 1886
Cioccolateria: Vico dei Castagna 14R
Pasticceria-Caffetteria: Salita del Prione 10R
Gelateria: Salita del Prione 12R
🏠 Cioccolateria, pasticceria e gelateria artigianale
🌐 www.romeoviganotti.com - @viganotti1866

Storia

La cioccolateria Romeo Viganotti nasce nel 1866 nel cuore dei vicoli di Genova, una zona oggi conosciuta come nucleo della movida e per il suo cuore commerciale, ma che alla fine del ‘900 era una zona industriale. Si trattava di una zona strategica dove situare una fabbrica di cioccolato, poiché passavano le merci in arrivo dal porto, ed era quindi vicina per trasportare i sacchi di semi di cacao che arrivavano via mare.

Con il passare degli anni, la ditta Viganotti fu ereditata nel 1959 da Pietro Pastorino per poi essere ceduta nel 1999 alla famiglia Boccardo con la fiducia e la confidenza che avrebbero portato avanti la tradizione in maniera impeccabile.

La fabbrica

La fabbrica è da sempre rimasta in Vico dei Castagna, nella zona situata tra Piazza delle Erbe e Piazza Matteotti.

Nello stesso luogo c’è la piccola bottega, con una vastissima offerta di tavolette, cioccolata e bonbon.

All’interno della fabbrica si continua la tradizione artigiana di Viganotti con l’aiuto, in alcuni casi, di macchinari d’epoca ancora perfettamente funzionanti.

Come fare il cioccolato

Eugenio Boccardo, figlio del titolare Alessandro, ci ha mostrato passo dopo passo, come si produce il cioccolato che arriva sulla nostra tavola, e ci ha anche messo all’opera! Abbiamo avuto l’occasione di ripetere personalmente gli step che ci aveva mostrato e fare il nostro cioccolato artigianale.

Come si fa il cioccolato?

1.     Tostatura: per prima cosa si tostano le fave di cacao;

2.     Decorticazione: sbucciatura e scarto della pelle delle fave;

3.     Macinatura: le fave vengono macinate fino a raggiungere una polvere fina. Noi l’abbiamo fatto nel mortaio, ma per la grande produzione vengono utilizzati dei macchinari appositi;

4.     Miscelazione: si aggiungono il burro di cacao, zucchero e latte in polvere (se si vuole ottenere il cioccolato al latte).

Il risultato è una pasta malleabile e densa che ha tutto il sapore del cioccolato che mangiamo!

Degustazione

Eugenio ci ha fatto poi degustare cioccolatini ottenuti da fave di cacao provenienti da diverse zone del mondo e con diverse percentuali, per cogliere le differenze in quanto ad amarezza, dolcezza e densità.

Ci siamo poi goduti il cioccolato che abbiamo prodotto a casa, utilizzandolo per un’energica colazione!

Voglio andarci anche io!

Non preoccupatevi, questa esperienza non è per vip. Eugenio la organizza periodicamente per scolaresche e piccoli gruppi. Al momento sono temporaneamente sospese causa pandemia, ma appena ci saranno novità aggiorneremo questo post con le dovute informazioni.

Nel frattempo potete crearvi la vostra degustazione comodamente a casa, visitando la bottega e lo shop online. I prodotti di Viganotti sono un regalo eccezionale durante le feste, per un invito a pranzo o a cena o semplicemente regalarvi un attimo di pura dolcezza!

 
Indietro
Indietro

Ristorante per mangiare sano a Genova: Jeklalunch

Avanti
Avanti

Hamburger di qualità a Genova: Hamboo