Dove comprare il panettone artigianale a Genova

Dove si può comprare un buon panettone artigianale a Genova? Acquistare un panettone artigianale, sostiene le realtà di Genova come pasticcerie, bar e ristoranti!

Oltre al classico panettone lievitato tradizionale di origini Milanesi, noi liguri abbiamo la fortuna di avere la nostra versione davvero originale.
Infatti non tutti sanno che anche Genova ha un suo panettone speciale chiamato “pandolce” e che viene preparato in due varianti, una alta e lievitata ed una molto bassa.

Abbiamo raccolto in questo post, che sarà in continuo aggiornamento durante tutto il mese di Dicembre 2022, i luoghi dove potete trovare un panettone artigianale a Genova.

Vi lasciamo una mappa riassuntiva qui sotto.

 

Dove comprare il panettone artigianale a Genova: mappa

Dove comprare il panettone artigianale a Genova: raccomandati e provati da noi

 

Pasticceria Arleo

Da Arleo, rinominata pasticceria e caffetteria della Foce di Genova, producono panettoni con lavorazione 100% artigianale utilizzando lievito madre, ingredienti naturali e senza conservanti, per questo la loro produzione inizia solo a Dicembre, affinchè resista fino a Natale.
I gusti disponibili sono: Classico, albicocca e pera, tiramisù, pera e cioccolato, zabaione, 3 cioccolati , caramello salato, zabaione e pistacchio.

Disponibili nei formati da 500gr, 750gr, 1kg, si possono prenotare e ritirare nei loro negozi:

📌 Corso Buenos Aires 71/73r - tel. 010 868 6636
📌 Via G. B. Magnaghi 18/20r - tel. 010 553 3094

@pasticceriaarleo

 

Pasticceria De Regibus

Specializzati nei lievitati, vendono panettoni, veneziane e pandori tutti fatti con lievito naturale senza conservanti. Hanno tantissimi gusti disponibili tra cui: pere e cioccolato, Marron glacé, Veneziana, Fragole e frutti di bosco, 2 cioccolati (gocce fondente e caramello), Albicocca e gocce di cioccolato al caramello, Mango e fragoline, Pistacchio e Pandoro. Hanno anche pandolce genovese classico sia alto che basso, anche al gusto fichi e noci.

@pasticceriaderegibus

 

Don’ Cola

Quando l’esperienza dolciaria siciliana incontra la tradizione del Nord Italia, il risultato è un’offerta di panettoni da leccarsi i baffi.
Pistacchio, cioccolato, fichi, noci, sono alcuni dei gusti che Don Cola propone ai palati più golosi.

Novità dal 2021, il Panetto Vulcano viene così chiamato perché ricorda, per il colore scuro e la porosità, la pietra lavica dell’Etna. Un vero e proprio vulcano di sapore, un impasto al cacao ripieno di crema al pistacchio salato. Ricoperto da una glassa al cioccolato fondente e da una granella di pistacchio salato. Disponibile anche al caramello salato e cioccolato di Modica.

Si possono prenotare e ritirare in negozio oppure comprarli direttamente sul loro shop-online.

Panettoni artigianali di Don Cola

 

Pasticceria Ferrante

Massimo Ferrante è sicuramente tra i migliori pasticceri della Liguria, infatti oltre ad aver vinto la Coppa del Mondo di Panettone nel 2019, il figlio Stefano quest’anno ha ottenuto un prestigioso 3° posto al campionato mondiale con la variante al cioccolato. Pasticceria Ferrante offre una grande varietà di gusti tra cui: il milanese classico (vincitore della Coppa del Mondo nel 2019), Cioccolampone, albiMokka, cioccolato e pere e tantissimi altri!

Potete visitare il sito per vedere tutti i gusti disponibili.
Si possono prenotare e ritirare in negozio oppure comprarli direttamente sul loro shop-online.

Pasticceria Ferrante i lievitati

 

Osteria della Foce

Il mitico chef Giovanni, sempre pronto a nuove creazioni, quest’anno propone il pandolce genovese su ordinazione in due versioni, la classica, con canditi, uvetta e pinoli, e quella più agrumata con con scorze di arancia e cedro.
Disponibili nei formati da 300, 500 e 750 grammi.

@osteriadellafoce

 

Pasticceria Bar Riviera

A Recco, troviamo una storica pasticceria della Riviera Ligure, dove oltre ai classici gusti della tradizione, troviamo abbinamenti innovativi. Nei loro lievitati, utilizzano lievito madre e ingredienti artigianali. Noi abbiamo provato mela annurca, noci, uvetta e cannella.
Gli altri gusti disponibili sono: Mandorlato classico, i 3 cioccolati, la Recchelina originalissima ricetta ricchissima di ingredienti, cioccolato e albicocca.
Infine, menzione particolare per il Pandoro, classificato nei 30 pandori più buoni d’Italia.

@pasticceriabarriviera

 

Trattoria Rosmarino

L’ottima cucina della Trattoria Rosmarino, situata nel cuore di Genova, si ripropone nel pandolce genovese di loro produzione. Oltre al tronchetto, dolce tipico natalizio, il pandolce viene proposto in un esclusivo impasto al cioccolato e nocciole dal sapore intenso e delicato.
E’ possibile prenotarlo e ordinarlo direttamente nel loro ristorante.

@trattoria.rosmarino

 

Ristorante Teresa dal 1968

A Pegli, c’è uno dei migliori ristoranti di Genova che, oltre ad avere una cucina di altissimo livello, è in grado di sfornare dolci e pasticceria di qualità: infatti, troverete meringhette in diversi gusti e il pandolce genovese di loro produzione, con ingredienti di primissima scelta a partire dal burro e dalle uova, passando per le scorze di arance e cedro senza conservanti, pinoli esclusivamente italiani.
La particolarità è data dalla cottura a biscotto che lo rende croccante all’esterno e fragrante all’interno.
Viene prodotto anche in formato mini per i palati più golosi.

Pandolce di Ristorante Teresa

 

Viganotti

Viganotti produce, con un pizzico di gusto artigianale e il loro lievito madre, i classici pandolci genovesi, come il vecchia Genova o il pandolce genovese lievitato classico.
Entrambi i lievitati vengono proposti in diversi formati a seconda del peso.

Il Panettone viene proposto al gusto classico con arancia e uvetta, cioccolato, fichi e noci, cioccolato e zenzero o il nuovo Quattro Stagioni.
Quest’ultimo ha la particolarità di avere 4 spicchi con ognuno un gusto diverso: arancia e uvetta, cioccolato, fichi e noci, marron glacé.

Si possono prenotare e ritirare in negozio oppure comprarli direttamente sul loro shop-online.

Catalogo Natale

 

Pastelleria Xeneize

Pastelleria Xeneixe ha panettoni e pandolci artigianali in diversi gusti, anche anticonvenzionali: spaziano dal classico o cioccolato fondente, a quello farcito con Panera o pistacchio. Sono prodotti interamente a mano e vengono consegnati su tutta la provincia di Genova in pochissimo tempo. Offrono anche opzioni vegan e sono molto attenti alla eco-sostenibilità con packaging in carta senza uso di plastica.

Trovate qui tutti i gusti disponibili e altri gustosi dolci natalizi europei in questo volantino.

Noi li chiamiamo, l’Amazon della pasticceria.

Sito web, Instagram @pasticceriaxeneize

 

Dove comprare il panettone artigianale a Genova: ristoranti e pasticcerie

 

Anna Ramò School Lab

Quest’anno ha aperto un laboratorio di pasticceria a Genova Quarto che, oltre a produrre tantissimi dolci e torte, offre la possibilità di seguire corsi di pasticceria specializzati.

In occasione del Natale propone il tronchetto in due versioni e il pandolce genovese tradizionale e al cioccolato.
Potete trovare i pandolci e altri dolci prodotti sul suo sito.

Anna Ramò - Natale 2021

 

Ristorante Bertin

Dal Ristorante Bertin, storico locale della Val Polcevera, preparano due tipi deliziosi di pandolce: il tradizionale Genovese con uvetta e canditi e, per i più golosi, con nocciole e gocce di cioccolato.


Per ordinarli telefonare al numero 010718040

@ristorantebertin

 

Gastronomia De Micheli

Produce panettone classico (con canditi) o al cioccolato. Utilizzano ingredienti di alta qualità come farina tipo 2 macinata a pietra, uova bio, burro del Trentino, canditi siciliani e lievito madre
@gastronomia.demicheli

 

Massarija

Direttamente da Foggia, il pluripremiato panettone di Andrea Barile è il perfetto fine pasto nel periodo natalizio! 🎄
Potrete trovare nei loro locali tre versioni di uno dei panettoni artigianali più premiati realizzato dall'incredibile Pastry chef Andrea Barile!🎉
Il classico panettone milanese, il cioccolatoso panettone al gianduia o il dolcissimo panettone al pistacchio

@massarija

 

Gelateria 6 Senso

Dalla Gelateria artigianale 6 Senso in Val Polcevera, potrete farcire i pandori o panettoni con gelato o gustoso semifreddo a vostra scelta.
Accettano prenotazioni sino al 22 Dicembre tramite telefono 339 57 10 373 oppure direttamente in gelateria.

@gelateria_6senso

 

Jaa Nù Vegan Food

Le intraprendenti ragazze di Jaa Nù propongono i loro panettoni e pandori vegani con deliziosi ripieni, come il panettone con lievito madre, farina Petra con pistacchio e cioccolato fondente.


Affrettatevi e prenotate il vostro perché la produzione è limitata.
@jaanuveganfood

 
Indietro
Indietro

Il tondin: cucina ligure nel cuore di Genova

Avanti
Avanti

Regalare un cesto natalizio a Genova: dove comprare prodotti per i regali di Natale