Ristorante gourmet a Genova: Osteria della foce

Inaugurata nel 2017 dal giovanissimo Chef Giovanni Rocca, accompagnato in sala dalla sorella Adele, Osteria della foce è uno dei ristoranti gourmet a Genova, da non perdere assolutamente. I due titolari prestano grande attenzione agli ingredienti Liguri, senza tralasciare le ottime materie prime offerte dalle altre regioni.

Info

📍 Osteria della foce - Via Eugenio Ruspoli, 72r
🏠 Atmosfera elegante con arredo in legno e dettagli artigianali liguri
💰 35-50€
📡 Wi-Fi
📅 Cena di lavoro, occasione speciale, cena romantica
🕑 Lun – Ven 12:00 – 14:45 19:30 – 22:30 · Sab 19:30 – 22:30 · Dom chiuso
🌐www.osteriadellafocegenova.it · Instagram
📞 010 302 7696

Locale

Il ristorante si trova in Via Ruspoli nel pieno del quartiere della Foce, elegantemente arredato con mobili in legno alternato al rame e bottiglie di vino esposte lungo le pareti. Il tavolo è semplice, minimale e raffinato: ci hanno colpito i piccoli dettagli, come il poggia posate in pietra, artigianalmente prodotto a Genova.

All’Osteria della foce vi sentirete davvero coccolati dall’adorabile Adele e dalle sue collaboratrici.

Menù

In questo ristorante gourmet abbiamo provato una nuova filosofia di cucina, il Kilometro Giusto. Il menù è in costante variazione, per risaltare i prodotti stagionali e locali. Lo Chef Giovanni Rocca sceglie quotidianamente e con grande attenzione le materie prime. Lo potete consultare su questo link.

Viene dato maggior spazio nel menù al pesce, soprattutto se ligure, ma non mancano alternative di carne di qualità eccezionale. Grazie all’abilità dello Chef potrete gustare dei favolosi ingredienti magicamente combinati tra di loro, capaci di creare vere e proprie reazioni chimiche di gusto.

I piatti sono accompagnati inoltre, da un’ampia scelta di vini.

Quando andare

Osteria della Foce è il ristorante ideale per una cena di qualità che sia di lavoro, in famiglia, tra amici, o un’occasione romantica. Chiedete ai proprietari e cercheranno di riservare un tavolo più raccolto.

Abbiamo provato

Adele e Giovanni ci hanno accompagnato in un percorso di gusto che ci ha lasciato piacevolmente sorpresi: abbiamo vissuto un’esaltazione del gusto ad altissimi livelli.

Come antipasto abbiamo provato Cotto e curdo di ricciola, julienne di scarola e citronette al limone, pepe nero e salvia. La ricciola si scioglieva in bocca e la citronette creava un piacevole contrasto acido.

Tra i primi abbiamo provato una delle loro specialità di pasta fresca che viene fatta in casa e tirata a mano come una volta. Se li seguite su instagram a volte è possibile vedere le storie che pubblicano al momento della creazione delle forme di pasta.

Tutta la cura e l’attenzione che vengono dedicate durante la lavorazione sono esplose quando abbiamo assaggiato i Bottoni bianchi e neri di polpo con vellutata di datterini e olio al basilico. Ci sono assolutamente rimasti nel cuore!

Per secondo abbiamo gustato: Pavé di ombrina accompagnata da mash di patate all’olio EVO e frutti rossi e Pancia di maialino nero, peperoni in due consistenze e pane croccante. Il pesce era tenerissimo e il mash aveva un gusto tutto naturale; I maiali neri vengono allevati allo stato brado, e la carne rimane di gran lunga più saporita.

Abbiamo concluso la cena con una cheesecake scomposta, una vera esplosione di gusto.

La cena è stata accompagnata da un bianco delle Cantine Rodaro, dove l’uva viene raccolta ancora a mano e i chicchi vengono controllati uno per uno, impossibile non rimanere stupiti!

 
Indietro
Indietro

Aperitivo con vista mare a Genova: Rebus

Avanti
Avanti

Aperitivo e colazione in centro: Don' Cola