Birre artigianali a Genova e provincia: Beer Shop 5 Maggio

Nel piccolo comune di Sant'Olcese, in Valpolcevera a pochi chilometri da Genova, è bello scoprire nuove realtà, soprattutto se si contraddistinguono per qualità e artigianalità. Beer Shop 5 Maggio è un negozio di rivendita di birre artigianali, sia di produzione interna, sia di altri produttori. Avete anche la possibilità di degustare la birra all’interno del locale in graziosi tavolini all'aperto nelle serate più calde.

Info

📍 Piazza della Costituzione - Via Don Luigi Sturzo, Sant'Olcese (GE)
📦 Consegna a domicilio sul Comune di Sant'Olcese e Genova.
🌐 Instagram - Facebook
📞 340 896 9805 - lucasert70@libero.it

Perchè comprare

Da Beer Shop 5 Maggio potrete provare ed acquistare le vostre birre artigianali preferite. Il preparatissimo Luca sarà pronto a consigliare abbinamenti anche per le vostre cene a casa in compagnia di amici.

Il titolare Luca ha deciso di iniziare per gioco a creare birre insieme a un suo amico. Quando ha capito che poteva essere un’occasione per diffondere e proporre le sue birre a un pubblico più ampio, ha deciso di avviarne la produzione presso birrifici più strutturati, ma sempre attenti a mantenere l’artigianalità e originalità della ricetta.

Il nome 5 Maggio è riferito alla data di creazione della prima birra, e come logo hanno utilizzato un simpatico Napoleone pronto a gustarsi un bel boccale.

Presto arriveranno aperitivi con taglieri di prodotti locali della Valpolcevera e, durante l’inverno, degustazioni a tema grazie anche alla partecipazione diretta dei produttori di birre.

Prodotti

Luca vende principalmente le sue sei birre, ma il negozio vanta un vasto assortimento di diversi produttori, sempre artigianali, e persino un produttore biologico quale Cascina Motta, che coltiva e utilizza il luppolo, l’orzo e gli altri cereali per realizzare la propria birra denominata agricola.

Queste sono le sei birre del Beer Shop 5 Maggio con le loro caratteristiche principali di gusto e alcuni abbinamenti consigliati:

  • Wit è una birra blanche ad alta fermentazione con l’utilizzo per metà di orzo e metà di frumento che porta la birra ad avere aromi di banana. Questa si può abbinare a piatti semplici, non troppo elaborati, perché si lascia bere molto facilmente.

  • Bitter è una ambrata sempre ad alta fermentazione, dal gusto leggermente amaro e dallo stile inglese. Si sposa benissimo con grigliate di carne, specialmente rossa.

  • Pils è una chiara ed è l’unica a bassa fermentazione, leggermente amara con sentori di agrumi. È perfetta in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi che presto potrete provare nel locale.

  • APA è una birra sullo stile americano, molto luppolata e per questo molto amara, si beve spesso con piatti elaborati come stufati e arrosti. Luca l’ha definita esagerata, nella sua accezione più positiva.

  • IPA È simile alla APA, ma utilizza il luppolo inglese. È sempre amara, ma il luppolo si sente meno al palato. Luca ci ha consigliato di provarla con le lasagne.

  • Belgian Red Ale è una birra per la quale si utilizza molto malto e poco luppolo, infatti risulta essere poco amara. Secondo Luca, l’abbinamento perfetto, sono i pansoti con salsa di noci o più generalmente pasta fresca ripiena con sughi.

L’obiettivo di Luca è quello di diventare un punto di riferimento sul territorio di Genova e dintorni per gli appassionati di birre artigianali ed è sempre pronto a spiegarvi l'intero processo di creazione delle birre e tutte le loro caratteristiche utili a trovare gli abbinamenti perfetti a tavola.

Packaging & Spedizione

Il punto di riferimento principale per la vendita rimane il negozio, ma Luca è disponibile a consegnare o spedire le birre con un minimo di ordine d'acquisto.

Abbiamo provato

Abbiamo assaggiato tutte le birre del Beer Shop 5 Maggio e sono buonissime.

Le birre artigianali si distinguono da quelle commerciali perché non sono filtrate e pastorizzate, proprio per questo hanno una leggera torbidezza e presentano piccole impurità al loro interno. Questo si percepisce molto al gusto, dando la sensazione di maggior rotondità e consistenza, oltre ai vari gusti e profumi che sono incredibili.

La nostra preferita tra tutte è stata la Pils con un gusto e una sensazione incredibile al palato che si è sposata benissimo con il tagliere che abbiamo provato.

Da segnalare che anche tutte le altre birre sono ottime e gli abbinamenti consigliati da Luca si legavano alla perfezione con i piatti da lui indicati.

 
Indietro
Indietro

Ristorante elegante a Genova: Bottega del Re

Avanti
Avanti

Agriturismo in Valpolcevera: Terra e Cielo