Ristorante elegante a Genova: Bottega del Re

Se siete alla ricerca di un ristorante elegante e raffinato a Genova, non solo in cucina ma anche in sala, dovete assolutamente provare Bottega del Re ad Albaro.

Gestita dalla chef Sigrid Orlandi accompagnata da un team in prevalenza femminile, la Bottega del Re si fa notare sia per la cura dei particolari e la realizzazione dei piatti sia per il servizio preciso, attento e mai invadente.

Info

📍 Bottega del Re - Via Francesco Domenico Guerrazzi, 66 - 16146 Genova
🏠 Il locale ha un’impronta forte e unica influenzata dalla chef: l’arredamento è molto curato sia all’interno che all’esterno con uno splendido dehor allestito nel piccolo e grazioso giardino.
💰 35-50€
📡 Wifi: no
📅 Occasione: cena romantica, lavoro, occasione speciale
🕑 Orario: Dal lunedì al venerdì 19-22.30, giorno di chiusura martedì
🌐 www.labottegadelre.it, Instagram, Facebook
📞 340 1256906

Locale

Il locale ha un’impronta forte e unica influenzata dalla chef: l’arredamento è molto curato sia all’interno che all’esterno con uno splendido dehor allestito nel piccolo e grazioso giardino.

Tutto il ristorante è improntato su arredi classici grazie anche al legno modanato presente sulle pareti e sui soffitti, unito ad arredi industriali e moderni fabbricati in metallo su misura.

Grazie ai genitori di Sigrid che le hanno saputo trasmettere la passione per l’arte, troviamo esposti sulle pareti del locale diverse opere d’arte contemporanea di autori liguri ed esteri. Se siete appassionati e vi innamorerete di una di queste opere d’arte, avrete la possibilità di acquistarle direttamente per arredare la vostra casa.

Troverete inoltre un grazioso tavolino appartato con una saletta dedicata, ideale per godervi una cena in totale tranquillità o per un'occasione speciale.

Menù

Il menu ideato dalla chef Sigrid e dal suo staff è in continuo cambiamento: le piace lasciarsi ispirare dalle proposte stagionali del mercato.

Grazie ad aver frequentato la scuola internazionale di cucina ALMA a Parma e a successive esperienze in Italia in cucine stellate, la chef riesce a proporre piatti sempre innovativi nel gusto e nelle forme.

Il menu è molto contenuto, ma questo garantisce alta qualità degli ingredienti e ricercatezza. L'esperienza culinaria offerta ai clienti è unica nel suo genere: il ristorante offre per ogni portata due alternative di terra e di mare, tra i primi trionfano la pasta fresca fatta in casa sia ripiena che all’uovo. I dolci sono delle composizioni fantastiche e davvero eccezionali.

Durante la cena vi verrano serviti fragranti grissini e una sempre ottima focaccia fatta in casa.

Grazie ai consigli del personale di sala, potrete accompagnare in maniera perfetta la vostra cena con un’ampia cantina dei vini, selezionati dalla titolare, con proposte dalla Liguria e da tutte le altre regioni d’Italia.

Quando andare

La Bottega del Re si presta perfettamente per una cena romantica, un elegante incontro di lavoro o un'occasione speciale in famiglia. La sua eleganza permette di non sfigurare in qualsiasi occasione.

Abbiamo provato

Tutta l'esperienza, partendo dal servizio, sino ad arrivare alle portate e al vino in abbinamento, è stata di qualità eccezionale, soprattutto in relazione al rapporto qualità prezzo proposto.

Tra gli antipasti abbiamo provato il dripping di mare, una vera opera d’arte di gusto e consistenze. Il polpo, l’ombrina e il salmone arrostiti erano croccanti fuori e morbidi dentro, il gambero e le cozze si scioglievano in bocca e l’acciuga cruda dava uno speciale tocco al piatto, accompagnati da creme di zucchine, peperoni e riduzione all’acciuga.

Il polpo e gorgonzola, nato da una folle idea notturna di Sigrid, è un abbinamento unico e gustosissimo: il polpo arrostito e croccante, si unisce perfettamente alla crema di gorgonzola dal sapore dolce e forte, in contrasto alla rucola fresca e cipolle rosse caramellate.

I ravioli sono tra i migliori piatti da noi provati: la pasta si scioglieva in bocca per lasciare spazio all’alternanza di sapori dei moscardini, della ricotta e del limone. Il piatto è una vera sinfonia di gusto!

Notevoli anche i tagliolini freschi con gamberi rossi cotti e crudi accompagnati da una salsa con riduzione di basilico.

I dolci sono stati una fantastica conclusione della cena: la mousse di cioccolato fondente era incredibile servita con riduzione di frutti di bosco. La cheesecake invece, era esplosiva: la croccantezza della base sbriciolata nel piatto si univa alla morbidezza e alla dolcezza dei frutti di bosco creando una composizione perfetta.

La cena è stata accompagnata dal vino del Friuli Fiore di Campo: un bianco fermo con un sapore dolce e agrumato che si fermava in bocca per lasciare spazio alla mineralità del vino.

La Bottega del Re, è stata una piacevole scoperta nel cuore di Albaro.

 
Indietro
Indietro

Aperitivo sul mare: il dehor di Eataly e la birra di Luppola

Avanti
Avanti

Birre artigianali a Genova e provincia: Beer Shop 5 Maggio