Cucina Toscana e Ligure a Genova: Locanda Antichi Sapori

Locanda Antichi Sapori a Genova è un ristorante di cucina toscana e ligure che ha a cuore la tradizione della buona cucina italiana di qualità.

Il nome viene dall'idea di voler mantenere gli antichi sapori tramandati dal passato. Locanda Antichi sapori è l'unico locale a Genova con il marchio Chianina Carne Regina, bramato persino dalle bracerie toscane.

Info

📍Locanda Antichi Sapori - Via Casaregis 52/r
🏠 Tipica trattoria rustica
💰 35-50€
📡 Wifi: Si
📅 Occasione: Pranzo con amici, tavolata di gruppo
🕑 Orario: martedi-domenica 12-15 / 19-22.30
🌐 www.locandaantichisapori.it
📞 010 588543

Locale

Il locale è arredato con tavoli e decorazioni che ricordano le tipiche trattorie toscane. Si capisce che il vino ricopre un ruolo importante nel locale, per le numerose bottiglie e cassette che si possono notare tra i diversi ambienti.

Dispongono di due sale interne, un giardino per godersi le giornate più calde e anche una sala per far giocare i più piccoli durante il vostro pasto.

Menù

Il loro menù è un mix di cucina toscana tradizionale, con proposte di terra, e ligure con proposte di mare.

Si trovano piatti toscani come taglieri di salumi e formaggi, i pici e la ribollita, tipica zuppa toscana. Tra i secondi la fa da padrona la carne Chianina con il marchio proprietario Carne Regina ad attestarne il valore. Questo marchio è ricosciuto per alcuni accorgimenti segreti nella conservazione e nella cottura della carne.

Tra le proposte liguri troviamo tipici piatti della cucina genovese come il brandacujun, frittelle di baccalá, mandilli al pesto, ravioli au tuccu, pansoti in salsa di noci e l’immancabile proposta di pesce tra i secondi con acciughe fritte ed impanate, frittura e grigliata di pesce e tranci di pescato del giorno alla ligure.

Tra i dolci troviamo diverse preparazioni dello chef quotidiane di torte e pasticceria, oltre al classico tiramisù, delle frittelle di mele e il latte dolce fritto.

Menzione speciale per la cantina dei vini, con disponibilitá di vini del Chianti, Montalcino e tanti altri vini toscani. Troviamo anche bottiglie di altre regioni quali Liguria, Piemonte e le immancabili bollicine del Veneto.

Quando andare

Locanda Antichi Sapori è ideale per un pasto informale in compagnia di amici, quando sará nuovamente possibile. E' il luogo perfetto per una bella tavolata accompagnata da buon cibo e buon vino.

Perfetto per gli amanti della cucina toscana e soprattutto per una buona bistecca alla fiorentina.

Abbiamo provato

Per non scontentare né i genovesi né i toscani abbiamo scelto un menù saltando da una regione all'altra.

Da buoni genovesi i ravioli al tuccu, tipico sugo genovese con i tocchi di carne, non hanno deluso le nostre aspettative. Anche i tortelli di brasato al chianti su fonduta di pecorino, si sono rivelati un’esplosione di gusto unica.

Per i secondi abbiamo puntato sulla carne Chianina accompagnata da ottime patate al forno davvero saporite.

La fiorentina servita sul piatto di ghisa sfrigolante è una libidine per gli amanti della carne, riuscirete a mangiarla ancora calda fino all’ultimo morso. La carne era molto tenera, cotta alla perfezione e con un ottimo gusto di brace grazie alla cottura con il famoso forno Josper, un’istituzione per gli appasionati del settore. Non era da meno l’hamburger di chianina, tenero e gustoso.

Il pasto è stato magnificamente accompagnato da un rosso di Montalcino proposto dal titolare Stefano, che ha abbinato perfettamente la bottiglia ai nostri piatti. Pur non essendo esperti di vini abbiamo assaporato al meglio il suo gusto affiancato a quello della carne.

Ottimi anche i dolci: abbiamo provato una stracciatella allo yogurt accompagnata da mou salato e un cramble di mandorle e nocciole.

 
Indietro
Indietro

Pesce surgelato di qualità a Genova: Giopescal

Avanti
Avanti

Ricette liguri: corso di cucina online con A small kitchen in Genoa