Ricette liguri: corso di cucina online con A small kitchen in Genoa
C’è un luogo virtuale dove è possibile imparare tutti i segreti della cucina ligure e con un corso di cucina online: si chiama asmallkitcheningenoa.com.
A small kitchen in Genoa è un blog dedicato alla cucina genovese, fondato da Enrica Monzani nel 2016.
Enrica ha lasciato la sua carriera da avvocato e ha deciso di dedicare anima e corpo a quella che da grande passione è diventato il suo lavoro: la cucina. Dopo aver frequentato numerosi corsi ed essere arrivata in finale al Campionato Mondiale di Pesto al mortaio, ha deciso di aprire il suo blog per condividere i suoi segreti con chiunque voglia imparare di piú sulla cucina ligure.
Oltre a condividere ricette sul blog, curiositá sulla cultura ligure e sul mondo della cucina, organizza corsi online per imparare a cucinare piatti liguri tradizionali come pasta al pesto, frisceu, farinata, torta pasqualina e tantissimi altri.
Claudia ha avuto il piacere di assistere su invito di Enrica al corso di cucina Come in Sciamadda, dove ha imparato a cucinare farinata, frisceu e frittelle di baccalà.
Enrica è stata fenomenale: qualche giorno prima invia sempre una mail con il promemoria di tutti gli ingredienti che servono (nel caso ci fosse bisogno di andare a fare la spesa) e nel caso specifico della farinata, ha anche inviato una tabella per calcolare le dosi in base alla teglia che si ha in casa).
Arrivato il giorno del corso, basta collegarsi su zoom e seguire le sue istruzioni passo a passo. Enrica è molto paziente e segue ognuno a seconda del suo ritmo. Approfitta dei momenti di attesa tra una preparazione e l’altra per raccontare curiosità sulle ricette che si stanno preparando e dispensa consigli sui vari metodi di cottura.
Seguire i suoi corsi è molto facile visto che dispone di due telecamere: una la inquadra frontalmente, e l’altra inquadra il piano di lavoro, in modo da capire come muoversi durante i passaggi delle ricette.
Possiamo confermare che la sessione online nulla toglie a quello che sarebbe l’esperienza presenziale dato che Enrica è in grado di trasmettere tutta la sua passione attraverso la videocamera.
Ci è piaciuta tantissimo per il suo grande entusiasmo nella valorizzazione della cultura genovese e della sua cucina, per la sua voglia di tramandarla a tutte le persone, di qualunque fascia d’età o paese appartengano, con un sorriso a 32 denti sempre stampato in faccia e un’estrema gentilezza.
Se volete dare un occhio ai suoi prossimi corsi li trovate a questo link. Basta prenotare online, fare la spesa con gli ingredienti che vi manderà, e collegarsi il giorno del corso al link che riceverete da Enrica!
I suoi corsi sono un passatempo perfetto per tutti questi fine settimana a casa!