Dolci, quaresimali e prodotti pasquali genovesi: breve storia e dove comprarli
Ultimo aggiornamento: Pasqua 2021
Oltre alle Colombe e alle Uova, a Pasqua sono molto popolari i dolci pasquali della tradizione genovese, accompagnati da gustosi ovetti e animali di cioccolata. Tra i dolci pasquali tradizionali, degni di nota sono proprio i quaresimali genovesi.
Abbiamo raccolto in questo post, che sarà in continuo aggiornamento fIno a Pasqua, i luoghi dove potete trovare dolci pasquali e quaresimali a Genova.
Vi lasciamo una mappa riassuntiva in fondo.
*
Vuoi farci provare i tuoi prodotti e pubblicizzarli sui social? Mandaci un messaggio su instagram o scrivici una mail.
QUARESIMALI GENOVESI: BREVE STORIA
La leggenda narra che i quaresimali genovesi siano stati inventati nel convento genovese delle monache agostiniane di San Tommaso. Alcune suore, che non volevano rinunciare ai dolci, durante i giorni di magro della quaresima (in cui è proibito mangiare carne e grassi animali), crearono questi dolcetti solo con farina, mandorle, l’acqua di fiori di arancio e zucchero.
Alla base dei biscotti c’era la pasta di mandorle diffusa giá da secoli soprattuto tra la nobiltà genovese.
Alcune pasticcerie hanno aggiunto anche l’albume nella ricetta dei quaresimali, anticamente non permesso perchè derivato animale, perchè permette di legare meglio gli ingredienti tra di loro.
Di quaresimali se ne conoscono tre tipi: canestrellini (o ciambellini) con acqua distillata di fiori d'arancio; mostaccioli, a forma di losanga, con marmellata di fichi e limoni; marzapani, formati sull'ostia e ripieni di sciroppo di zucchero fondente a gusti vari (cioccolato, caffè, composte varie di frutta). Il tocco finale viene dato con la decorazione, che puño variare da confettini di semi di finocchio a codette di zucchero o monpariglia colorata.
Dolci e prodotti pasquali genovesi: mappa
Dolci e prodotti pasquali genovesi: raccomandati e provati da noi
Agriturismo Terra & Cielo
Adoriamo Terra & Cielo per i prodotti genuini e super saporiti! Hanno proposto 3 box di Pasqua, stesso contenuto ma diversa dimensione. Non dimenticate di usare il codice EATINGOA10 per avere uno sconto del 10% al momento del checkout!
Cosa contiene ogni box?
▫️La “piccola”:
Agritella, un pacchetto di gallette fiocchi d’avena, 3 ovetti al cioccolato fondente
▪️La “media”:
Agritella, un pacchetto di gallette fiocchi d’avena, 3 ovetti al cioccolato fondente, un salame Sant’Olcese, crema di carciofi
▫️La “grande”:
Agritella, un pacchetto di gallette fiocchi d’avena, 3 ovetti al cioccolato fondente, un salame Sant’Olcese, crema di carciofi, confettura di fragole, penne rigate di pasta di grano duro (350gr).
Potete scegliere la box che fa al caso vostro oppure andare sul loro shop e comporla come più ti piace. In ogni caso lo sconto del 10% con il codice EATINGOA10 sará valido.
Romeo Viganotti
Una delle antiche pasticcerie in cui potete trovare i quaresimali. Noi li abbiamo provati e sono fragranti, delicati e coloratissimi!
Agriturismo La casa della Lucertola
Gli irrefrenabili ragazzi della Casa della Lucertola hanno trasformato la loro conosciutissima #belinbox in una #belinchepasqua
La trovate sul loro shop online: contiene prodotti esclusivi che non trovate in vendita: il tocco alla genovese, i canestrelli, lo sciroppo di elicriso, il formaggio rufian.
Dolci e prodotti pasquali genovesi: dove comprarli
Bottega Ligure
In occasione della Pasqua bottega ligure ha ideato le Liguria Experience Box, contenenti una selezione accurata di prodotti, dolci e salati, dedicati a questa festività.
È la soluzione ideale per chi non ha tempo da dedicare alla preparazione dei piatti tipici di questo periodo, ma non vuol rinunciare a piatti speciali e a brindare con vini doc liguri.
Buffa
Dall’Antica cioccolateria Buffa sono disponibili tantissimi dolcetti al cioccolato dalle forme più disparate. Effettuano anche consegna a domicilio contattandoli.
Douce Patisserie
Douce quest’anno ha dedicato le sue composizioni al mare con il motto Pasqua d’amare. Potrete trovare simpatiche forme ispirate alla fauna marina, e scatolette ripiene di cioccolatini.
Pasticceria Profumo
Da Pasticceria Profumo si può trovare piccola confetteria oppure i quaresimali dei seguenti gusti: marzapane, gustati alla vaniglia, limone, cioccolato, pistacchio, caffé e maraschino, canestrelli e il mostacciolo.
Antica Confetteria Romanengo
Una delle antiche pasticcerie in cui potete trovare i quaresimali, composti dai tradizionali mostaccioli, marzapani tondi e canestrelli fatti a mano ogni giorno nel laboratorio di Genova. Hanno a disposizione anche piccoli animali di cioccolata, ovetti e dolcetti.
Pasticceria Guano Torriglia
Dove trovare i quaresimali nell’entroterra genovese? Da Pasticceria Guano, a Torriglia.
Soul Kitchen
Per Pasqua hanno pensato a dei simpaticissimi ricci con cioccolato cacao crudo 70% con Nocciola Piemonte IGP o Mandorle d’Avola.
Si possono ordinare fino a domenica 28 marzo.
Per prenotazioni chiamare 0108623196 whatsapp 3333531515