Nuovo Liquorificio Fabbrizii in Val d'Aveto: aperitivi e digestivi, come una volta
Oggi vogliamo raccontarvi due storie: la prima è la storia di Giovanni Fabbrizii, caffettiere e liquorista, che ai primi del '900 possedeva un elegante locale liberty a Sestri Ponente. I nobili genovesi vi gustavano il famoso Amaro Fabbrizii che, insieme all'Aperitivo, altro suo prodotto di punta, veniva spedito in tutta Italia. Purtroppo però la gloriosa storia finì con l'avvento della Seconda Guerra Mondiale e la morte di Giovanni.
La seconda storia è la nuova vita del Liquorificio Fabbrizii, iniziato grazie ai suoi discendenti, che hanno ritrovato in un vecchio mobile un quaderno magico con tutte le formule dei liquori del bisnonno.
Info
📍 Localita' Capoluogo 56, 16048 Rezzoaglio (GE)
🛍 Utilizzando il codice EATINGOA2110 avrete subito il 10% di sconto su una spesa minima di 29€
📦 Spedizione gratuita per ordini superiori a 55€
🌐 www.liquorificiofabbrizii.com
🚚 Consegna in tutta Italia.
Perchè comprare
La famiglia Fugazzi, grazie a un profondissimo legame con la Val d'Aveto, ha voluto dare vita a questo fantastico progetto cercando di valorizzare al meglio il territorio e i suoi prodotti, come bacche, erbe e cortecce. Oltre ad aver assunto solo personale locale, hanno stabilito la sede del Liquorificio nel centro di Rezzoaglio e acquisito terreni nella valle per poter coltivare in maniera diretta e biologica le erbe botaniche necessarie per produrre i liquori.
Credono molto nelle potenzialità della Valle, partecipando e supportando attivamente le attività della comunità. Inoltre stanno ristrutturando la bellissima Villa detta “Ravenna”, gioiello dell’architettura liberty con vista su tutta la valle, per realizzare un hotel di charme unico nel suo genere.
Sin dall'inizio abbiamo avuto la sensazione di essere accolti come in una grande famiglia e nell'assaggio dei liquori abbiamo ritrovato tutto il piacere della condivisione e dello stare insieme.
Prodotti
Il loro prodotti di punta sono al momento quattro: gli storici e ritrovati Amaro ed Aperitivo, il Gin e il Limoncello come una volta. Sono sempre perfetti per ogni occasione, da gustare prima e dopo i pasti, perché fatti con ingredienti naturali, senza alcun utilizzo di coloranti o conservanti, secondo le antiche ricette.
L'Amaro Fabbrizii, prodotto di punta uscito di produzione nel 1940, ha ritrovato splendore ai giorni nostri grazie agli ingredienti segreti del bisnonno Giovanni. Viene fatto con una selezione di erbe, pestate e lasciate in infusione alcolica a freddo. Per chi avesse piacere di visitare la sede del Liquorificio, potrà vedere una piccola parte di produzione che viene invecchiata in botti di legno pregiate.
Consigliano di servirlo sia a temperatura ambiente che ghiacciato, però esprime il massimo dei suoi sapori di erbe subito dopo il caffè. Presso il Liquorificio avrete la possibilità di degustarlo con una miscela arabica accompagnata da paste frolle speciali che utilizzano il suo infuso.
L’altro prodotto storico è l’Aperitivo Fabbrizii, perfetto per un aperitivo fresco e leggero. Viene prodotto con l'infuso dell'Amaro unito all'Aranciata Fabbrizii sprigionando un combinazione di gusto unica e davvero dissetante.
È ottimo da bere anche liscio, ma il loro consiglio è di provare lo Spritzii, unendo Champagne e ghiaccio con una fetta di arancia.
Il Gin Rusagni, dal nome in dialetto di Rezzoaglio, utilizza una proporzione ben precisa tra le bacche di ginepro e il misto di altre botaniche accuratamente scelte conferisce una notevole personalità al prodotto dal gusto deciso. Può essere utilizzato nel più classico Gin Tonic e nella nuova arte mixology dei cocktail moderni. Lo consigliano addirittura in abbinamento al loro Aperitivo!
Il Limoncello Fabbrizii, non è un Limoncello come gli altri. Denominato Santo Stefano per l'origine della famiglia Fugazzi, utilizza oltre il 40% in più di Limoni di Sorrento IGP, tale da dargli un coloro unico. L'intenzione è di riuscire a produrlo con i limoni della Riviera Ligure in futuro.
Packaging & Spedizione
ltre a poter acquistare i loro prodotti presso il Liquorificio dopo averli degustati, avrete la possibilità di acquistarli online. Sul loro sito hanno appena aperto lo shop dove potrete ordinare i vostri distillati preferiti e riceverli direttamente a casa vostra entro pochi giorni dall’ordine. Gli imballi sono molto robusti e studiati apposta per evitare che le bottiglie si rompano durante il trasporto.
Con un occhio all’ecologia, tutte le spedizioni su Genova vengono consegnate tramite bicicletta o mezzi elettrici.
Abbiamo provato
Abbiamo avuto la fortuna di assaggiare tutti i loro fantastici prodotti e in ogni sorso l’esperienza sensoriale era unica, unita alle emozioni suscitate dalla storia.
Il colore del Limoncello è incredibile, dovuto all’elevata presenza di scorza di limoni in rapporto alla parte liquida. Ci hanno raccontato che viene immagazzinato e conservato con molta cura per la sua elevata sensibilità alla luce che potrebbe rovinarlo. Il gusto delicato e dolce dei limoni lo rende il digestivo perfetto da bere dopo i pasti.
L’Amaro invece, mantenendo l’antica ricetta, ha secondo noi un gusto più ricercato, dovuto sicuramente al mix di erbe presenti all’interno. Il sapore forte dell’alcol viene comunque ammorbidito dalle botaniche in grado di dare quasi un gusto pepato al liquore, dal quale alla fine emerge una piacevolissima nota dolciastra di caramello.
Il Gin, bisogna saperlo abbinare nei cocktail alla perfezione e per questo i ragazzi del Liquorificio sapranno consigliarvi al meglio. Le bacche di ginepro donano un gusto caldo e morbido, nonostante la gradazione alcolica. Il colore dorato è unico e nel gusto spicca una lieve nota agrumata unita al mix di erbe.
Il nostro preferito è stato l’Aperitivo, secondo noi, inimitabile proprio per come viene fatto. L’unione delle infusione di erbe dell’Amaro con l’originale Aranciata Fabbrizii, creano un’esplosione di aromi assolutamente delicata in bocca che si sposa alla perfezione con un aperitivo sfizioso, sia di terra che di mare. Noi l’abbiamo provato anche durante una grigliata di carne e non ha sfigurato per niente. In estate poi riesce sicuramente a dare il meglio di sé, grazie all’aroma fresco di arancia e di erbe. Grazie ai suggerimenti dei ragazzi del Liquorificio, potrete anche abbinarlo allo stesso Gin in un cocktail unico nel suo genere.
Vi consigliamo caldamente di visitare la loro sede per degustare al meglio tutte le loro proposte in abbinamento a prodotti locali sia dolci che salati.