Miglior ristorante da scoprire a Genova: Da Cupido
Spesso si pensa che per gestire un ristorante di qualità, con un buon servizio e dei piatti curati, serva tanto personale per gestire tutto al meglio. Ristorante Da Cupido è uno dei migliori ristoranti da scoprire a Genova. Resterete a bocca aperta quando, a servizio ultimato, vedrete sbucare dalla cucina una sola persona, ovvero Roberto. Dopo anni passati nelle cucine di altri ristoranti, ha deciso, insieme a Elisa, di aprire un locale tutto suo. Dopo aver assaggiato e gustato la cena, ci siamo chiesti come fosse possibile che una sola persona in cucina fosse riuscito a preparare piatti di livello, gustosi e belli da vedere.
Locale
Il ristorante si trova in via Ravasco, nei pressi di Sarzano, a un passo dal centro di Genova e da Carignano. Il locale, aperto nell'estate del 2020, è splendidamente curato nell’arredamento con sedie e tavoli che ricordano l’atmosfera casalinga, ma allo stesso tempo con arredi rivercati capaci di rendere l’atmosfera calda ed accogliente.
L'accostamento dei colori, dei materiali e delle luci ricorda moltissimo il mare, rispettato in un attento uso della plastica a tavola, dove viene servita acqua filtrata in bottiglia.
Menù
Tutto il menu è ideato da Roberto, con forti richiami alla tradizione della cucina genovese, che si alternano a gusti innovativi, a volte arricchiti da un tocco di piccante per le origini calabresi dello chef.
Il menu è veramente ricco di alternative di pesce, carne e vegetariane per poter essere inclusivi. Gli ingredienti sono tutti di prima scelta. Il pane e la focaccia sono fatti in casa, ma il vero punto forte sono i primi piatti. Pensate che praticamente tutte le paste fresche, anche ripiene, sono fatte a mano ogni giorno dallo Chef Roberto.
Anche i dolci sono delle preparazioni eccezionali sempre create dalle mani del cuoco. Vedendo la qualità dei piatti del menu, non riusciamo ancora a capire come Roberto riesca a gestire e a creare tutto da solo in cucina.
Elisa, che si occupa della sala, saprà accompagnarvi nella scelta dei piatti e dei fuori menù sempre gustosi e con abbinamenti mai banali. È un'ottima consigliera anche per quanto riguarda i vini.
Quando andare
Oltre ad avere un grande successo nella pausa pranzo per la qualità del menú e la velocità del servizio, vi consigliamo anche di godervi una cena in totale tranquillità sia in compagnia dei vostri amici che della vostra famiglia. Apprezzerete ancora di più la qualità dei piatti!
Abbiamo provato
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità del menù e i piatti che abbiamo assaggiato ci hanno davvero sorpreso. Il Cappon Magro rivisitato era perfetto nell'impiattamento, infatti i colori dei diversi ingredienti erano distinti e ben definiti. Il calamaro era molto tenero, le verdure tenere e croccanti allo stesso tempo, il pesce all'interno morbidissimo e la tipica galletta del marinaio come base è stata realizzata con la focaccia bagnata nell'aceto di vino, che riusciva a dare un bell'accompagnamento a tutti i gusti presenti nel piatto. Ottimo anche il tentacolo di polpo arrosto con pancetta croccante che creava un ottimo contrasto con la morbida mousse di bufala su vellutata di zucca.
Come primi piatti non potevano perderci la pasta fresca! Abbiamo scelto i fagottini ripieni di capesante serviti su una vellutata di porri con gamberi di Mazzara: la pasta era sottilissima e si perdeva nel palato lasciando lo spazio al gusto delle capesante e a quello rotondo dei porri insieme ai gamberi.
L'altra scelta è ricaduta sui tonnarelli al ragù di triglia con bottarga di muggine e pomodorini, dove il gusto era davvero equilibrato con il sapore della triglia addolcito dai pomodorini e reso sapido, ma mai salato, dalla bottarga.
Tra i secondi abbiamo deciso di provare una guancia di manzo cotta 8 ore a bassa temperatura con patate al burro. La morbidezza della carne non aveva eguali, mai tenace e asciutta, accompagnata dal suo sugo di cottura gustosissimo. Il purè di patate era morbido e vellutato.
La tagliata di tonno era davvero ottima, con una leggerissima marinatura alla soia, in crosta di papavero, accompagnata da zucchine e patate al forno.
I dolci sono stati la vera chicca e sorpresa della serata, tutti interamente realizzati dallo chef Roberto. La delizia fredda al limone era fantastica, servita con una crema al Bergamotto, caramello salato e una squisita cremina di carote e vaniglia. Davvero buona anche la mousse al cioccolato con biscotto croccante e riduzione ai frutti di bosco. I dolci erano davvero gustosi e di qualità, una degna conclusione all'ottimo menù che vi consigliamo di provare in questo giovanissimo ristorante!