Ristorante cucina ligure a Genova: Ostaia de Banchi
Si è sempre più esigenti quando si deve cercare un ristorante di cucina ligure. Si guarda bene alla tradizione, agli ingredienti e a come vengono preparati i piatti. Da Ostaia de’ Banchi è possibile trovare tutto ciò.
Info
📍 Ostaia de’ Banchi - Vico Denegri 17r
🏠 locale caldo e accogliente, con arredo in legno e foto d’epoca
💰 20-35€
📡 Wifi: si
📅 Pranzo o cena in compagnia di amici o famiglia
🕑 Mar – Sab 12.00 – 15.00 Dom 12.00 – 15.00 Lun chiuso
🌐 @ostaia_de_banchi - pagina Facebook.
📞 010 8549468
Locale
Ostaia de’ Banchi ha un piccolo locale in un vicolo che affaccia direttamente su Piazza Banchi: da lì è possibile vedere lo scorcio sulla chiesa. L’interno del locale è piuttosto piccolo ma accogliente. È consigliabile prenotare per non rischiare di rimanere senza un tavolo in questa deliziosa osteria. Hanno anche una seconda sala ai piani inferiori, decorata con fotografie d’epoca di Genova, mobili in legno e oggetti che ricordano le cantine e osterie di un tempo.
Menù
Nel menù si possono trovare piatti tipici di un ristorante di cucina ligure come cappon magro, cima genovese, pasta al pesto e sugo di noci, ma anche rivisitazioni moderne utilizzando sempre gli ingredienti della tradizione. Ci sono sempre dei piatti pensati per gli intolleranti al glutine o al lattosio.
Le proposte vengono adattate a seconda del periodo dell’anno e degli ingredienti disponibili, per proporre sempre delle opzioni fresche e di stagione.
Il personale è una ventata d’allegria e passione, gentile e disponibile, sotto ogni aspetto.
Periodicamente organizzano delle serate tematiche, che vengono annunciate sul loro account Instagram o sulla pagina Facebook.
Quando andare
Ostaia de’ banchi è perfetto per un pranzo o una cena in compagnia di amici o famiglia. Sarà un’opportunità per passare del tempo accompagnati da bontà della cucina ligure.
Abbiamo provato
Abbiamo iniziato il nostro pranzo con un antipasto ligure composto da: cima genovese, sottaceti e salsa verde al prezzemolo, proseguendo poi con il cappon magro, presentato in chiave gourmet. Gli ingredienti erano tutti molto freschi, morbidi tanto da sentire come si scioglievano in bocca.
Hanno anche approfittato per raccontarci l’origine del cappon magro, piatto nato sulle navi per i marinai. Da Ostaia de’ banchi lo servono con le gallette, come si soleva mangiare a bordo, visto che il pane non veniva utilizzato perché sarebbe diventato raffermo in poco tempo.
Tra i primi abbiamo gustato tortelli di pancotto su crema di prescinseua e nocciole e gli gnocchi al pesto. I tortelli erano un’accostamento nuovo, ma leggero sul palato. In bocca si sentiva il contrasto tra il croccante delle nocciole e il morbido della prescinseua.
Per secondo baccalà su crema di zucca e tartufo nero, leggero, delicato e saporito.
Nota di merito: non siamo riusciti a provare i dolci (con estremo dispiacere) perché le porzioni sono davvero abbondanti. Se volete arrivare in fondo al pasto vi consigliamo di prendere un piatto principale o, se volete provare tutte le portate, di dividere i piatti con chi è con voi.
Ostaia de’ banchi si conferma come un ottimo ristorante di cucina ligure per la buona relazione qualità-prezzo, la gentilezza e la presentazione dei piatti. Come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte.