Trattoria gourmet nei dintorni di Genova: Aromi Serra Riccò

In molti conosceranno lo storico ristorante Ferrando di san Cipriano, il quale a causa della pandemia, ha dovuto chiudere anzitempo. Una squadra composta da tre giovani intraprendenti della zona, ha ripreso in mano l’antico locale e aperto un ristorante-trattoria gourmet a pochi chilometri da Genova mantenendo forti e ben salde le radici locali della vallata, interpretandole però in una maniera più raffinata e curata nei dettagli. Scoprite insieme a noi Aromi Serra Riccò.

Info

📍Aromi Serra Riccò - Via Domenico Carli, 110, 16010 Serra Riccò GE
🏠 Locale dall’anima antica e dal cuore moderno, con gli arredi di una volta.
💰 35-50€
📡 Wifi: no
📅 Occasione: pranzo o cena in famiglia o con amici, ideale anche per gruppi
🕑 Orario: Lun-Mar Chiuso - Mer-Ven 19.30-23.00 - Sab-Dom 12.30-15.00 e 19.30-23.00
🌐 ristorantearomi.it · Instagram
📞346 21 79 850

Locale

Il locale di Aromi Serra Riccò è davvero mozzafiato. Si parte dallo spazioso giardino con vista sulla Val Polcevera e, nella parte sul retro, con uno scenografico prato con vista sull’arco di ulivi dell’edificio. Questi spazi si prestano molto bene ad essere utilizzati per i vostri eventi.

All’interno sembra di tornare indietro nel tempo. Il corridoio con piastrelle a foglie verdi porta nella sala principale, al cui centro si trova un imponente è caratteristico camino che riscalda tutta la sala. Oltre alla sala centrale potrete accomodarvi anche in una più piccola e riservata, da utilizzare per cene private o eventi organizzati dal ristorante.

Menù

Aromi offre una cucina radicata alle origini del territorio, presentata in maniera raffinata ed elegante. Non mancano comunque nel menu le ricette della tradizione, ideale per far contenti sia i palati più spartani sia quelli più raffinati. 

Hanno un’estesa offerta di birre gourmet artigianali, da abbinare seguendo i consigli di Andrea, uno dei proprietari, davvero esperto e appassionato.

Quando andare

Consigliamo di andare da Aromi per pranzo se volete godere dei loro spazi esterni in una calda giornata di sole oppure per una cena in compagnia di amici e famiglia. 

Anche per i bambini è un ottimo locale, perche si possono divertire nel prato senza annoiarsi troppo. 

Se invece avete qualche evento in programma, ve lo consigliamo per la sua grande sala interna e lo spettacolare giardino esterno. 

Abbiamo provato

Per iniziare, il ristorante omaggia i suoi ospiti con un antipastino della casa, composto nel nostro caso da una quiche di patate e porri con salsa verde e germogli di barbabietola, difficile riuscire a non finirla in un solo boccone! Ci ha accompagnato un piacevole bicchiere di cava, pinot noir brut, Elyssia.

Abbiamo cercato di equilibrare la scelta dei piatti alternando proposte tradizionali ad altre più raffinate.

È un’esperienza sperimentare le proposte gourmet, come l’antipasto di Trota di fiume affumicata con topinambur e sedano croccante, una vera delicatezza per il palato. I rustici genovesi, sono invece un antipasto di stampo più classico, altrettanto delizioso, in cui si assaporano i gusti della Liguria.

Tra i primi abbiamo assaggiato i Ravioli alla genovese con ragú di carne al tocco. È stato incredibile sentirli sciogliersi in bocca!

Di secondo invece, abbiamo scelto Tagliata di Blonde d’Aquitaine con verdure arrostite e salsa leggera al rafano cren. La carne era tenera e morbida, insaporita dalle scaglie di sale, mentre le verdure erano ricche di gusto.

A concludere il meraviglioso pasto, abbiamo assaporato i dolci: una millefoglie di frolla al cacao con crema di mascarpone alla Baltic Porter “Teodorico” del Birrificio Mastino, accompagnata dalla stessa birra e un tortino inverso ai cioccolati e frutti rossi con frolla sottile al cacao, salsa ai frutti rossi e panna cotta al cioccolato bianco su glassa al cioccolato fondente. Una degna conclusione di un pasto davvero delizioso!

Vi consigliamo, se volete arrivare al dolce, di non esagerare con le portate precedenti. I piatti sono davvero soddisfacenti per quanto riguarda le quantità e rischiereste di non godervi l’ultimo dolce boccone.

Speriamo possiate ripetere da Aromi Serra Riccò, la meravigliosa esperienza che abbiamo vissuto anche noi provando questa trattoria gourmet.

 
Indietro
Indietro

Trattoria tipica genovese nei Vicoli di Genova: Trattoria da Gianna

Avanti
Avanti

Dove comprare colombe artigianali a Genova