Trattoria tipica genovese nei Vicoli di Genova: Trattoria da Gianna
A pochi passi dal Porto Antico di Genova, troverete una storica trattoria presente dal 1952: Trattoria da Gianna. Uno di quei locali che trasuda autenticità e genovesità, dove la pasta fatta in casa come una volta e la brezza di mare che si insinua attraverso i vicoli, contribuiscono a rendere l’atmosfera casalinga e accogliente, ma allo stesso tempo non mancano eleganza e cura dei particolari.
Info
📍 Vico delle Camelie, 26R, 16128 Genova
🏠 Rustico, tradizionale ma raffinato ed elegante allo stesso tempo.
💰 20-35€
📡 Wi-Fi: si
📅 Occasione: Pranzo in famiglia o cena con amici, cena di lavoro.
🕑 Orario: Martedì - Giovedì 19.15 - 22.30 Venerdì - Sabato - Domenica 12.30 - 14.30 / 19.15 - 22.30 Lunedì chiuso
🌐 https://trattoriadagianna.it/
📞 010 246 8659
Locale
Il locale è composto da piccoli ambienti che offrono riservatezza e tranquillità. I mattoni a vista a tratti lungo le pareti lasciano emergere la storicità del luogo, arredato da tavoli con una apparecchiatura elegante, ma sobria dove spiccano pezzi artigianali unici come i poggia posate realizzati in ardesia ligure. Il servizio è molto curato, grazie anche all’esperienza ed eleganza del proprietario Maurizio, capace soprattutto di consigliarvi il miglior vino da abbinare ai vostri piatti.
Menù
Il menù è fortemente basato su piatti e ricette della tradizione ligure, alcuni leggermente rivisitati, altri fatti ancora come una volta. Il pesce fresco la fa da padrone, ma vengono offerte comunque ottime alternative di terra. Tra i primi domina la pasta fresca artigianale preparata nella loro cucina, con ravioli, gnocchi e le picagge matte, tipiche fettuccine genovesi con farina di castagne, tutte abbinate con sughi tradizionali genovesi, come il pesto e il tuccu zeneize, ma potrete provarli anche con una gustosa carbonara di mare. Nei secondi troviamo altri piatti tipici della tradizione come lo stoccafisso, il bagnun di acciughe, la trippa in umido e le tomaxelle, tradizionali involtini di carne ripieni. Nota di merito per la carta dei vini proposta da Maurizio, con i classici vini regionali italiani, scelti tra produttori di nicchia, con bottiglie artigianali quasi a tiratura limitata.
Quando andare
Una cena alla Trattoria da Gianna è perfetta per ogni occasione: in compagnia di amici per una buona e sana mangiata rispettando la tradizione genovese, per cene di lavoro, ma si presta benissimo anche per cene romantiche, grazie all’atmosfera raccolta e riservata.
Abbiamo provato
Maurizio ci ha proposto alcuni tra i migliori piatti del suo menù, riuscendo a sorprenderci con la preparazione di semplici piatti della tradizione alternandoli a sue creazioni. Tra gli antipasti abbiamo provato le ottime acciughe in carpione, delicate nel gusto e nella frittura. Queste, infatti, vengono dapprima fritte e poi messe in una marinatura di vino bianco, aceto e verdure. La tartare di gamberi e carciofi era davvero speciale: i gamberi marinati con olio, basilico e pomodoro hanno mantenuto la loro delicatezza che, abbinata alla consistenza tipica dei carciofi freschi, creava un giusto mix di sapori e consistenze.
Abbiamo proseguito con degli ottimi spaghetti al nero in carbonara di mare, davvero ricchi di frutti di mare e soprattutto di gusto e non potevamo perderci una delizia quale i ravioli di pesce ripieni di branzino pescato fatti a mano, con un delicato sughetto di mare arricchito da carciofi.
Non ci siamo fatti sfuggire neanche il secondo, passando alla carne con le tomaxelle con pure di patate. Questi involtini erano davvero gustosi e morbidi, portandoci alla mente i pranzi in famiglia della domenica.
Nemmeno i dolci sfigurano, con un tiramisù “scomposto” delicato e dalle proporzioni ottimali. Maurizio ci ha fatto assaggiare anche la sua crema, molto più leggera di quella pasticcera, ma non per questo meno buona, anzi abbiamo capito perché la crema di Maurizio è così rinomata. Ad accompagnarla dei deliziosi Canestrelli prodotti a Torriglia, perché anche in questo bisogna rispettare la tradizione.
Abbiamo trovato Trattoria da Gianna davvero un piacevole posto dove poter gustare piatti tipici della tradizione genovese accompagnati da vini selezionati particolari e se avete paura di sbagliare scelta, ricordatevi sempre di chiedere aiuto a Maurizio, con lui non si sbaglia mai!